INFORMATIVA NEI CONFRONTI DI PERSONE FISICHE AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 (di seguito il “Regolamento”)

 

Il sito web Startupper in Azienda, https://www.startupperia.it/ (di seguito il “Sito Web”), desidera informarLa che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento, ha necessità di procedere al trattamento dei Suoi dati personali raccolti automaticamente attraverso la navigazione del Sito Web o da Lei forniti tramite la sezione “Teniamoci in contatto” del Sito Web o l’adesione alla ricezione delle newsletter.

La presente informativa (di seguito l’”Informativa”) si riferisce esclusivamente al Sito Web e non riguarda anche altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati al suo interno.

1 - TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A seguito della consultazione del Sito Web possono essere trattati dati comuni relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Le categorie particolari di dati personali non saranno oggetto di trattamento.

Titolare del trattamento è il proprietario del sito Startupper in Azienda, contattabile al seguente indirizzo E-mail: wordpress@startupperia.it, (di seguito il “Titolare”).

2 - TIPOLOGIA DI DATI PERSONALI TRATTATI, FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Per consentirLe di fruire dei contenuti del Sito Web, il Titolare necessita di conoscere e trattare alcuni Suoi dati personali che saranno raccolti tramite la navigazione sul Sito Web e/o tramite la compilazione e l’invio dei moduli presenti sul Sito Web (es. la sezione “Teniamoci in contatto” o quella relativa alle newsletter).

In particolare, il Titolare tratta i seguenti dati personali:

2.1 Dati di navigazione.

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione della rete internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati, necessari per la fruizione del Sito Web, vengono trattati al solo fine di ottenere informazioni statistiche sull’uso del Sito Web (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllare il corretto funzionamento dello stesso.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione, fatta salva l’eventuale necessità di accertamento di ipotesi di reato da parte dell’Autorità giudiziaria.

2.2 Dati forniti dall’utente in caso di invio di messaggi tramite la sezione del Sito Web “Teniamoci in Contatto”.

L’invio di messaggi nella sezione del Sito Web “Teniamoci in contatto” comporta l’acquisizione del Suo nome e cognome, del suo indirizzo e-mail e degli eventuali dati personali contenuti nel messaggio da Lei redatto.
Il trattamento di tali dati da parte del Titolare si renderà necessario per rispondere alle sue richieste.

In particolare, gli utenti che intendono inviare messaggi tramite la sezione “Teniamoci in contatto” del Sito Web, sono invitati sin da ora a prestare la massima attenzione al suo contenuto, non includendo al suo interno alcun tipo di dati personali appartenenti a categorie particolari, ovvero dati personali idonei a rivelare l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale.

Il conferimento dei Suoi dati personali quali il suo nome e cognome e il Suo indirizzo e-mail per inviare un messaggio al Sito Web tramite la sezione “Teniamoci in contatto” è obbligatorio e, in mancanza di tale conferimento, non sarà possibile usufruire della suddetta funzione. 

2.3 Indirizzo e-mail per l’iscrizione alle newsletter.

L’indirizzo e-mail viene da Lei fornito volontariamente in fase di registrazione al servizio di newsletter, messo a disposizione dal Sito Web ed erogato tramite e-mail, in automatico e gratuitamente, su sua richiesta mediante la compilazione del form presente nella sezione newsletter del Sito Web.

Le newsletter potranno contenere aggiornamenti sugli ultimi contenuti pubblicati sul Sito Web, di natura editoriale e/o promozionale per eventi culturali organizzati dal Sito Web o da terzi (a titolo esemplificativo e non esaustivo, articoli editoriali su eventi, convegni, conferenze, prodotti editoriali del Sito Web o di terze parti ecc.).

Il conferimento dei Suoi dati personali per la finalità di ricezione delle newsletter è facoltativo ed è richiesto il Suo consenso. In mancanza non sarà possibile per il Titolare inviarle le newsletter.

La revoca del consenso potrà essere da Lei esercitata in qualsiasi momento, tramite la richiesta di non ricevere più la newsletter, inserendo il proprio indirizzo e-mail nell’apposito form, presente nella sezione newsletter, e cliccando sul pulsante “cancella iscrizione”.
La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca, così come previsto dall’art. 7, comma 3, del Regolamento.

N.B. Attualmente il servizio di newsletter del Sito Web non è attivo. Lei potrà comunque iscriversi al servizio tramite l’apposito modulo “Newsletter” disponibile sul Sito Web, fornendo il suo indirizzo e-mail. L’indirizzo e-mail da Lei fornito verrà conservato nel database del Titolare, ma Lei non riceverà nessuna newsletter sino a quando il Titolare non avrà attivato il sistema di gestione e invio delle newsletter del Sito Web.

3 - PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali saranno conservati per un arco di tempo non superiore a quello necessario per il conseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti e trattati, in ottemperanza con le previsioni normative vigenti.

I dati personali di navigazione e quelli acquisiti attraverso l’utilizzo del Sito Web non saranno conservati per più di sette giorni, mentre i dati personali raccolti tramite la sezione “Teniamoci in contatto” verranno trattati e conservati per il tempo necessario a riscontrare le sue richieste.

L’indirizzo e-mail e i dati da Lei forniti per l’iscrizione al servizio di newsletter, verranno conservati dal Titolare fino alla revoca del consenso alla ricezione delle newsletter.
Per tale ragione i suddetti dati saranno conservati esclusivamente per il periodo in cui lo stesso sarà attivo. 

4 - MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I Suoi dati personali potranno essere trattati sia su supporti cartacei che attraverso strumenti informatici, su ogni tipo di supporto informatico idoneo (es. sistemi in cloud, sistemi di archiviazione digitale etc…), nel rispetto di adeguate misure tecniche ed organizzative di sicurezza secondo i principi previsti dal Regolamento.

5 - CATEGORIE DI SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI

I dati personali trattati non saranno oggetto di diffusione a terzi. Possono comunque venire a conoscenza dei Suoi dati personali in relazione alle finalità di trattamento descritte alla sezione 2 della presente informativa:

(i) i soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizioni di legge previste dal diritto dell’Unione Europea o da quello dello Stato membro cui è soggetto il Titolare;

(ii) i soggetti che svolgono, all’interno dei confini dell’Unione Europea, in totale autonomia, come distinti Titolari del trattamento, ovvero in qualità di Responsabili del trattamento all’uopo nominati dal Titolare, finalità ausiliarie al funzionamento, manutenzione e gestione del Sito Web e dei relativi servizi, ovvero, internet provider, società che svolgono attività di marketing, società che offrono infrastrutture informatiche e servizi di assistenza e consulenza informatica nonché progettazione e realizzazione di software e siti Internet, studi legali, società che offrono servizi utili a personalizzare e ottimizzare le attività e le performance del Sito Web, società che offrono servizi di analisi e sviluppo di dati, società o consulenti incaricati di erogare ulteriori servizi al Titolare, nei limiti delle finalità per le quali sono stati raccolti. 

(iii) Inoltre, potranno venire a conoscenza dei Suoi dati personali anche i consulenti, i collaboratori e l’eventuale personale dipendente del Titolare, purché precedentemente designati come soggetti che agiscono sotto l’autorità del Titolare stesso ai sensi dell’art. 29 del Regolamento o come amministratori di sistema ai sensi del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali, adottato in data 27 novembre 2008.

L’eventuale comunicazione dei Suoi dati personali avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni di legge previste dal Regolamento e delle misure tecniche e organizzative predisposte dal Titolare, per garantire un adeguato livello di sicurezza.

6 - TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI VERSO PAESI TERZI

Il Titolare del trattamento non intende trasferire i Suoi dati personali verso Paesi terzi. L’intero trattamento dei dati personali, infatti, si svolge all’interno dei confini dell’Unione Europea.

I Suoi dati personali sono trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi.

Se necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, il Titolare potrebbe avere la necessità di trasferire i Suoi dati personali verso paesi al di fuori dell’Unione Europea o organizzazioni internazionali per i quali sono state emesse delle decisioni di “adeguatezza”, da parte della Commissione Europea, ai sensi dell’art. 45 del Regolamento, oppure facendo ricorso a uno degli strumenti di garanzia di cui all’art. 46 o basandosi su una delle deroghe previste dall’art. 49 del Regolamento.

7 - DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di soggetto interessato Lei potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare i diritti previsti dal Regolamento di seguito elencati, inviando un’apposita richiesta per iscritto all’indirizzo e-mail wordpress@startupperia.it

7.1 Diritto di accesso.

Lei potrà richiedere al Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi dati personali e, in tal caso, ottenere l'accesso ai dati personali ed alle informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento.

7.2 Diritto di rettifica.

Lei potrà richiedere la rettifica dei Suoi dati personali che risultano inesatti come pure, tenuto conto delle finalità del trattamento, l’integrazione degli stessi, qualora risultino incompleti, fornendo una dichiarazione integrativa. 

7.3 Diritto alla cancellazione.

Lei potrà ottenere dal Titolare la cancellazione dei Suoi dati personali qualora sussista anche solo uno dei motivi previsti dall’art. 17 del Regolamento, tra cui, a titolo esemplificativo, qualora i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati o qualora il consenso su cui si basa il trattamento dei Suoi dati personali è stato da Lei revocato e non sussiste altra legittima motivazione per il trattamento.

7.4 Diritto alla limitazione del trattamento.

Lei avrà il diritto di ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento dei dati personali che la riguardano, qualora ricorrano una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento, tra le quali, ad esempio: la contestazione circa l'esattezza dei Suoi dati personali, per il periodo necessario al Titolare di effettuare le verifiche; l’opposizione al trattamento, in attesa delle opportune verifiche da parte del Titolare in merito alla prevalenza dei motivi che legittimino il trattamento stesso. 

7.5 Diritto alla portabilità dei dati.

Qualora il trattamento dei Suoi dati personali si basi sul consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali e il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati, Lei potrà:

  1. richiedere di ricevere i dati personali da Lei forniti in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (esempio: computer e/o tablet);
  2.  trasmettere i Suoi dati personali ricevuti ad un altro soggetto titolare del trattamento senza impedimenti da parte del Titolare.  

Potrà inoltre richiedere che i Suoi dati personali vengano trasmessi dal Titolare direttamente ad un altro soggetto titolare del trattamento da Lei indicato. In questo caso, sarà Sua cura fornirci tutti gli estremi esatti del nuovo titolare del trattamento a cui intenda trasferire i Suoi dati personali, fornendoci apposita autorizzazione scritta

7.6 Diritto di opposizione.

Lei potrà opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali qualora il trattamento venga effettuato per l’esecuzione di un’attività di interesse pubblico o per il perseguimento di un interesse legittimo del Titolare (compresa l’attività di profilazione).

Qualora Lei decidesse di esercitare il diritto di opposizione qui descritto, il Titolare si asterrà dal trattare ulteriormente i Suoi dati personali, a meno che non vi siano motivi legittimi per procedere al trattamento, oppure il trattamento sia necessario per l'accertamento, l'esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.

 

7.7 Processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione. 

Il Regolamento prevede in favore dell’interessato il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato dei Suoi dati personali, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che la riguardano o che incida in modo significativo sulla Sua persona a meno che la suddetta decisione: 

  1. a) sia necessaria per la conclusione o l'esecuzione di un contratto tra Lei e il Titolare; 
  2. b) sia autorizzata dal diritto italiano o europeo;
  3. c) si basi sul Suo consenso esplicito.

Nei casi di cui alle lettere a) e c), il Titolare attuerà misure appropriate per tutelare i Suoi diritti, le Sue libertà e i Suoi legittimi interessi e Lei potrà esercitare il diritto di ottenere l'intervento umano da parte del Titolare, di esprimere la Sua opinione o di contestare la decisione.

7.8 Diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

Qualora ritenesse che il trattamento dei Suoi dati personali da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente. Resta fatto salvo il Suo diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale per la tutela dei Suoi diritti.

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